Scopri Bologna e dintorni

Una finestra su Bologna

Benvenuti all’Hotel Holiday! Situato a pochi passi dalla Stazione Centrale di Bologna e dall'Autostazione delle Corriere, vicino all'Università e al Teatro comunale e ben collegato con il distretto Fieristico, la sua posizione centrale, a pochi passi da Piazza Maggiore, in un evocativo angolo del centro storico, rende questo hotel il punto di partenza ideale per esplorare e scoprire tutte le meraviglie di Bologna: i suoi portici, le sue chiese, i suoi musei e la sua Università. Godetevi il Centro di Bologna di sera nelle osterie a degustare vino e ad ascoltare musica e fatevi contagiare dalla cordialità dei suoi abitanti e dalla loro passione per la buona cucina.

Piazza Maggiore

Il luogo perfetto per iniziare la visita di Bologna è Piazza Maggiore, la sua piazza principale, sempre affollata di pedoni e circondata da imponenti edifici rinascimentali, come la maestosa Basilica di San Petronio e Palazzo dei Banchi. In estate, la piattaforma rettangolare chiamata Crescentone, situata al centro della piazza, si riempie di sedie che vengono posizionate davanti un enorme schermo, trasformandosi così in un cinema all’aperto. Per raggiungere la piazza, percorri Via Rizzoli con una dovuta sosta per ammirare la Fontana del Nettuno del XVI secolo.

Basilica di San Petronio

Sul lato meridionale di Piazza Maggiore sorge una delle principali attrazioni storiche di Bologna, la Basilica di San Petronio. La parte superiore della facciata in marmo di questa chiesa del XVII secolo è chiaramente incompleta ed è rimasta invariata per secoli. Gli interni semplici e lineari sono arricchiti da pareti affrescate, alti soffitti e vetrate colorate. Grandi colonne sostengono diverse navate e l’altare principale è dominato da un elaborato ciborio. Ammira i 67 metri della meridiana di Cassini, tracciata sul pavimento di marmo. L’ingresso alla basilica è gratuito, ma richiede un abbigliamento appropriato a un luogo di culto.

Torre degli Asinelli

Il profilo di Bologna è punteggiato da numerose torri storiche, la più alta delle quali è quella degli Asinelli, che svetta accanto alla Torre Garisenda. Queste strutture vengono accomunate e chiamate dai bolognesi Le Due Torri. Distano circa 5 minuti a piedi da Piazza Maggiore, dove è possibile prenotare la visita e acquistare il biglietto di ingresso (€ 5) presso l’ufficio del turismo. Per raggiungere la cima della Torre degli Asinelli è necessario salire una scala a chiocciola composta da 500 gradini. Sebbene la fatica venga premiata da una vista spettacolare, tieni presente che per affrontare la salita occorre una forma fisica adeguata.

Shopping nel Quadrilatero

Il Quadrilatero è una piccola area nel centro di Bologna delimitata da strade pedonali, dove puoi trovare i migliori negozi della città, tra cui l’elegante e lussuoso centro commerciale Galleria Cavour, che ospita le boutique di marchi di fama internazionale quali Prada, Louis Vuitton e Gucci. Mezzo di Mercato, il mercato storico di Bologna oggi rinnovato e rimodernato, è una meta apprezzata per mangiare e fare acquisti. Dalle bancarelle che ne affollano i 3 piani puoi comprare carne e pesce oppure frutta e verdure fresche.

Basilica di San Domenico

La Basilica di San Domenico è una delle principali chiese di Bologna ed è raggiungibile da Piazza Maggiore con una passeggiata di circa 5 minuti a piedi verso sud. Dopo aver superato la facciata orientale della Basilica di San Petronio su Piazza Cavour, arriverai in una splendida piazza pavimentata di ciottoli esattamente come nel Medioevo. La chiesa, costruita nel XIII secolo, è in stile romanico arricchito da una grande rosone che, visto dall’interno, è di incredibile bellezza. Ammira le numerose cappelle e i santuari che si aprono tra le lunghe file di sculture, tre delle quali create da un giovane Michelangelo. L’ingresso è gratuito.

Mercato delle Erbe

Se sei alla ricerca dei sapori più genuini dei piatti bolognesi a base di pesce, il Mercato delle Erbe è il posto giusto. Qui puoi acquistare prodotti freschi, concederti qualche assaggio e ammirare la città. Nonostante sia considerato il mercato di strada più antico della città, il Mercato delle Erbe è stato rinnovato e organizzato nella sua forma attuale al coperto, con frutta e verdure al centro e tutto intorno piccoli negozi di alimentari che vendono dalla mortadella alla pasta. In uno dei numerosi ristorantini del mercato potrai inoltre concederti un caffè o un pasto veloce, scegliendo tra pizza, risotto, porchetta o un goloso tiramisù.

Le biblioteche storiche

Bologna possiede decine di biblioteche storiche che fanno parte di facoltà universitarie, sono ospitate in edifici antichi o vengono utilizzate come conservatori. Visita il grandioso Archiginnasio di Bologna, situato accanto a San Petronio, decorato da meravigliosi affreschi del XVI secolo e il fantastico spazio culturale della biblioteca centrale Salaborsa, all’interno di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore. Il Museo internazionale e biblioteca della musica in Strada Maggiore (a circa 10 minuti a piedi dall’omonima piazza) espone più di 80 strumenti musicali e documenti di alcuni dei più grandi compositori della storia. Alcune biblioteche, come la Salaborsa, sono a ingresso libero, mentre per altre è richiesto il pagamento di un biglietto.

Teatro Comunale

Ammira uno dei principali teatri storici italiani, che dista circa 10 minuti a piedi da Piazza Maggiore, percorrendo Via Rizzoli verso est. All’esterno è simile a qualsiasi altro palazzo della città, con imponenti portici lungo l’intera facciata. Una volta entrato, invece, rimarrai abbagliato dallo sfarzo degli interni, con l’auditorium e i quattro livelli di palchi che si affacciano sulla vasta platea. Ammira le splendide decorazioni e l’imponente lampadario che impreziosiscono il soffitto.

Contatti

Telefono:

+39 051 235326

WhatsApp: